FRANCO LUCIANI & FABRIZIO MOCATA
Descrizione
Franco Luciani è senza dubbio l’armonicista più influente nella scena musicale del tango e folclore. Fabrizio Mocata è uno dei musicisti italiani che si è fatto notare all’estero, fino al punto di essere
Descrizione
Franco Luciani è senza dubbio l’armonicista più influente nella scena musicale del tango e folclore. Fabrizio Mocata è uno dei musicisti italiani che si è fatto notare all’estero, fino al punto di essere invitato nei grandi Festival di Tango di Buenos Aires e Montevideo. L’incontro tra i due artisti avviene su un palco importante, quello del più antico Festival di Tango d’Europa, quello di Granada. L’intesa e la sinergia sono immediate e portano gli artisti a concepire uno spettacolo in duo, che oltre a rivisitare i classici del tango, vede anche brani originali dei due artisti. Durante lo spettacolo il doveroso tributo al grande Hugo Diaz, di cui Luciani è considerato l’erede, e brani che attraversano tutto il repertorio del tango tradizionale con una spiccata predilezione per Troilo e Di Sarli. Un repertorio che attraversa le epoche del tango con naturalezza ed energia, mantenendo sempre uno stile ballabile ma intenso. Mai banale ma sempre intenso e partecipato, alla ricerca della profonda connessione tra la musica suonata e quella ballata. I due musicisti hanno appena registrato il loro album “Tangos Cruzados” di prossima pubblicazione, presentato recentemente sul palco del prestigioso Festival de Tango de Granada. Nel disco ospite il contrabbassista Pablo Motta, nominato insieme a Franco Luciani nell’ultima edizione dei Latin Grammy.
Franco Luciani
Armonicista, compositore e cantante, Franco Luciani è considerato dalla critica e dalla stampa argentina come uno dei musicisti più importanti e talentuosi della nuova generazione. Comincia studiando batteria e percussioni terminando gli studi classici per poi dedicarsi allo studio dell’armonica cromatica. Svolge una intensissima attività concertistica che lo porta ad esibirsi in tutta l’America latina e anche in Canada, Stati Uniti, Austria, Francia, Shanghai. In Italia arriva come ospite della cantante Mercedes Sosa nel 2008. Nella sua vasta produzione produzione discografica ha avuto modo di collaborare con grandissime figure della musica mondiale come Mercedes Sosa, Fito Páez, Raúl Carnota, Chango Spasiuk, Pedro Aznar e tanti altri. Numerosi anche i premi e i riconoscimenti che ha ricevuto.
Fabrizio Mocata
Pianista, compositore, Siciliano e cittadino del mondo, Fabrizio è considerato uno dei più innovativi e promettenti talenti della scena internazionale del Tango grazie alla sua abilità di combinare l’autenticità, il virtuosismo classico e la raffinata influenza del jazz. Il suo solare e pulsante Tango è diventato una presenza ricorrente nei cartelloni dei più importanti Tango Festivals (Buenos Aires, Granada, Medellin) dove ha condiviso il palcoscenico con importantissime figure del genere. La sua discografia include “Swango” e “Cruzando Aguas”, attualmente cura la direzione musicale di “Recital CanTango” e “Tango Argentina”.
Franco Luciani: armonica e voce
Fabrizio Mocata: pianoforte
https://fabriziomocata.it/
http://www.francoluciani.ar/