STEFANO "COCCO" CANTINI BERNARDO GUERRA MARCO MICHELI
Descrizione
Un’occasione imperdibile per ascoltare tre grandi musicisti che vantano collaborazioni con molti dei grandi jazzmen italiani, europei e americani. Il trio propone un jazz attuale ma contemporaneamente
Descrizione
Un’occasione imperdibile per ascoltare tre grandi musicisti che vantano collaborazioni con molti dei grandi jazzmen italiani, europei e americani. Il trio propone un jazz attuale ma contemporaneamente legato alla tradizione. Il repertorio prevede una scelta di alcuni classici del jazz ma anche composizioni originali.
sax: Stefano “Cocco” Cantini
contrabbasso: Marco Micheli
batteriaBernardo Guerra
Stefano “Cocco” Cantini
Comincia a suonare a 5 anni il clarinetto nella banda cittadina e fin dai primi anni ‘70 suona con numerose formazioni jazz il sassofono tenore, entrando a far parte di un ristrettissimo gruppo di musicisti che in quegli anni registrano i dischi di musica POP con la RCA, CGD…
Dal 1999 è direttore Artistico del Grey Cat, festival jazz.
Numerose sono le tourneés in Italia e all’estero con artisti di musica pop: Phil Collins. Raf, Fiorella Mannoia, Alejandro Sanz e altri.
Ha inciso numerose colonne sonore di film come quelle di Francesco Nuti. Oltre al cinema, anche il teatro è stato fonte di interessanti esperienze; ha composto ed eseguito brani in spettacoli teatrali con, Giorgio Albertazzi Arnoldo Foà Paolo Haendel, Daniela Morozzi, Serra Yilmaz…
Ha collaborato con alcuni tra i più grandi artisti nazionali e internazionali come: Chet Baker, Cameron Brown, Elvin Jones, Didier LockWood, Michel Benita, Billy Cobham, Dave Holland, Billy Hart, Kenny Wheeler, Billy Elgart, Manhù Roche, Dave Liebman, Richie Beirach, Antonello Salis Ares Tavolazzi, Mauro Grossi, Louis Sclavis, Rita Marcotulli, Massimo Urbani, Furio Di Castri, Ramberto Ciammarughi, Paolo Fresu, Luca Flores, Danilo Rea, Anders Shoenlberg, Palle Daniellson, Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso etc….
Ha eseguito concerti nei più importanti teatri del mondo tra i quali: il NATIONAL ART CENTER di Ottawa e l’OLIMPIA di Parigi.
Solista nel disco “IL CIRCO”, di Pareti per l’etichetta Egea, viene segnalato da Down Beat (la più importante rivista di musica mondiale Americana in “Best Cds of the 2000’s” come il miglior strumentista Europeo della classifica insieme ad Antonello Salis.
Ha registrato più di 300 dischi in tutto il mondo.
Marco Micheli
Si diploma in contrabbasso al conservatorio di Lucca. Nel 1982, come bassista elettrico, fa parte del gruppo di Ginger Baker, partecipando ad una tournè europea. In seguito, porta avanti diverse collaborazioni sia con l’orchestra della Rai di Milano sia con vari musicisti stranieri, come Lee Konitz, Kenny Wheeler, Chet Baker, Mitchel Forman, Tony Scott, Phil Woods, Bill Elgart, Marilyn Mazur, Miroslav Vitous, Norma Winstone, George Garzone, Daniel Humair, David Liebman, Jimmy Owens, Franco Ambrosetti, John Taylor, John Surman, Cedar Walton, Danilo Perez, Lew Tabackin.
Lavora poi con diversi gruppi e musicisti Italiani, portando avanti anche molti progetti discografici:
area con Patrizio Fariselli e Giulio Capiozzo, Furio di Castri (duo di bassi), Gil Cuppini, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Francesco Sotgiu, Enrico Pieranunzi, Pietro Tonolo, Emanuele Cisi, Paolo Birro, Tino Tracanna, Massimo Colombo, Naco, Franco D’andrea, Luigi Bonafede, Roberto Cecchetto, Mauro Negri,Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Gianni Cazzola, Alberto “bebo” Ferra, Roberto Gatto, Sandro Gibellini, Mario Rusca e Riccardo Zegna.
Bernardo Guerra
Inizia a suonare la batteria all’età di tre anni grazie alla passione del padre anche lui musicista. All’età di 8 anni si avvicina al jazz iscrivendosi alla scuola fiorentina del CAM dove prosegue lo studio dello strumento sotto la supervisione di Alessandro Fabbri e Alessandro di Puccio. Nel 2004 e nel 2006 partecipa ai seminari di SIENA JAZZ (dove apre col proprio quartetto il concerto di Enrico Rava e Franco D’Andrea), RONCIGLIONE JAZZ e il festival di free jazz a SANT’ANNA ARRESI in Sardegna dove ha come insegnanti Jimmy Cobb, Dafnis Prieto, Massimo Manzi, Fabrizio Sferra, Steve Coleman, Thomas Morgan, Enrico Rava e Paolino dalla Porta. Sempre nel 2006 inizia una colaborazione con Alessandro di Puccio e il giovane talento italiano del pianoforte Alessandro Lanzoni che lo porta a suonare in diversi teatri fiorentini come il teatro Puccini e il teatro della Pergola. Nello stesso anno lavora in house band col pianista Pietro de Girolamo e il contrabbassista Nicola Vernuccio al Celebrate Cafè di Perugia in occasione di Umbria Jazz. Nel 2008 vince il concorso internazionale di jazz del festival ELBA JAZZ col quartetto formato da Alessandro Lanzoni, Gabriele Evangelista e Luigi Di Nunzio. Nel 2009 si reca negli Stati Uniti per una serie di concerti e per la registrazione del disco “Amazing little toys”(avvenuta al 58 Media Lab Studio di Brooklyn, New York sotto la supervisione di Josh Roseman) con la collaborazione dei musicisti americani, ed allievi della NYU ,Nick Myers, Isamu Mcgregor e Evan Crane oltre al chitarrista italiano Joy de Vito. Nel periodo newyorkese ha come insegnante il batterista americano Ari Hoenig. Dal 2006-2007 collabora con il pianista Simone Graziano e con il sassofonista Claudio Giovagnoli con i quali nel 2010 fonda i Meeting Sound accompagnati dal talento del contrabbasso Gabriele Evangelista. Il gruppo suona in tutta Italia e registra il suo primo lavoro discografico con l’etichetta Jazz Engine di Marco Valente che esce nel febbraio 2012. Negli ultimi anni inoltre ha lavorato come docente alla NYU (New York University) di Firenze suonando in tutti i più prestigiosi luoghi del jazz italiano come il Blue Note di Milano, il Torrione di Ferrara, il Teatro Lauro Rossi di Macerata e partecipando a grandi festival jazz italiani ed europei come Umbria Jazz, Peperoncino Jazz Fest, Foligno Young Jazz Fest, Tirana Jazz and World Music Festival, Utrecht Jazz, Veneto Jazz e molti altri. Dal 2015 inoltre collabora con alcuni dei più interessanti progetti del jazz italiano attuale come il trio di Cristiano Arcelli “Artificial Flowers”, il quartetto di Barbara Casini (con Gabriele Evangelista e Alessandro Lanzoni) e il nuovo progetto del trombettista americano Rob Mazurek “Land of Spirals” nato in occasione del Novara Jazz Festival.
Dal 2016 suona stabilmente nel nuovo progetto di Stefano Bollani “Napoli Trip” insieme con Daniele Sepe e Nico Gori. Insieme con Stefano Bollani suona in importantissimi festival come Umbria Jazz e Muntagn’in Jazz (Sulmona), festival di Rai Radio3 a Matera e va in onda su Rai 1 col programma “L’importante è avere un piano” dove accompagna, in trio con lo stesso Bollani e con Gabriele Evangelista al basso, ospiti del calibro di Andrew Bird, Chucho Valdès e Enrico Rava.
Nel 2018 registra il nuovo lavoro discografico della cantante Camilla Battaglia “Emit Rotator Tenet” insieme con Andrea Lombardini, Michele Tino e Ambrose Ankimusire, uno dei trombettisti più affermati della scena mondiale odierna. Inoltre fa il suo esordio nel nuovo progetto del pianista Stefano Bollani (Concerto Azzurro) che lo porta a suonare con le orchestre sinfoniche più importanti al mondo.
Nel 2019 esordisce anche in Argentina con la prima mondiale di “Concerto Verde” al Teatro Coliseo di Buenos Aires. Il nuovo concerto per trio più orchestra sinfonica scritto e arrangiato interamente da Stefano Bollani.
Dal 2020 fa parte del nuovo trio di Stefano Bollani con Gabriele Evangelista al contrabbasso con il quale suona in diversi dei migliori festival europei e registra le puntate andate in onda su RAI3 del programma “Via Dei Matti N0”. Col medesimo trio più alcuni ospiti (Nico Gori, Arnaldo Vacca, Daniele Sepe, Riccardo Galardini) registra anche la colonna sonora del film Rai “Carosello Carosone” premiata col NASTRO D’ARGENTO come miglior colonna sonora dell’anno Nonostante la giovane età ha già alle spalle collaborazioni con diversi jazzisti del panorama nazionale e internazionale del calibro di Ambrose Akinmusire, Francesco Bearzatti, Alex Sipiagin, Enrico Rava, Stefano Bollani, Alessandro Lanzoni, Gianluca Petrella, Ben Van Gelder, Nico Gori, Daniele Sepe, Danilo Rea, David Binney, Gabriele Evangelista, Logan Richardson, Dan Kinzelman, Rob Mazurek, Achille Succi, Simone Graziano, Roberto Cecchetto, Vincent Peraini, Marco Tamburini, Barbara Casini, Maurizio Giammarco, Michel Godard, Cristiano Arcelli, Max Ionata, Stefano Senni, Antonello Salis, Perico Sambeat e molti altri.