PREMIO PINOCCHIO LIBERATUTTIPER LA GRAFICA DIGITALE 2024
Il PREMIO PINOCCHIO LIBERATUTTI è organizzato dalla Fondazione POMA Liberatutti, Ente no profit del Terzo Settore costituito a Pescia nel 2022.
REGOLAMENTO
Il PREMIO si pone l’obiettivo di valorizzare la figura di Pinocchio e si propone di perseguire le seguenti finalità:
- Favorire la conoscenza e la comprensione del romanzo di Carlo Lorenzini con nuove modalità di coinvolgimento interattivo.
- Fornire l’occasione per stimolare nuove dinamiche di gruppo all’interno della classe scolastica.
- Stimolare la partecipazione pubblica e il recupero delle identità culturali locali.
- Stimolare la sperimentazione di modalità innovative.
La partecipazione al PREMIO è riservata agli alunni delle classi III e IV sez. Arti Grafiche del Liceo artistico Berlinghieri di Pescia (PT).
Il PREMIO consiste nella realizzazione di opere digitali nel formato 80×80 cm. Il soggetto delle opere dovrà essere Pinocchio.
Le classi che intendono partecipare dovranno segnalare la propria adesione entro e non oltre il 31 gennaio 2024, insieme alle dichiarazioni di ammissibilità e alle liberatorie riguardanti i diritti di libero utilizzo e la pubblicazione delle immagini, con riferimento anche all’attività di comunicazione che la Fondazione realizzerà a supporto dell’iniziativa.
Le opere, realizzate in formato digitale, dovranno essere trasmesse alla Fondazione entro e non oltre il 3 maggio 2024.
Le opere saranno pubblicate su una piattaforma web ad accesso gratuito.
Una Giuria composta da esperti nominati dalla Fondazione POMA Liberatutti si occuperà di valutare le opere in concorso.
I lavori più apprezzati saranno esposti nel corso della premiazione che si svolgerà a Pescia il giorno venerdì 17 maggio 2024 in orario scolastico presso la sede della Fondazione POMA Liberatutti in presenza degli artisti partecipanti.
Il PREMIO è rappresentato dalla tavoletta grafica XP-PEN Artist Pro 16 Tavoletta Grafica per Disegno Digitale con Schermo da 15,4 pollici con Penna digitale senza batteria.