Paolo Nucci
Docente Fotografia
Ho conosciuto la fotografia quando frequentavo le scuole medie ed è nata subito una grande passione. La prima reflex è arrivata quando avevo 14 anni e a 16 ho iniziato a lavorare facendo l’assistente come fotografo di matrimoni.
Mi ero costruito una piccola camera oscura nel ripostiglio di casa e passavo ore sviluppando e stampando in bianco e nero.
Nel frattempo, visto che, oltre alla fotografia, mi piaceva lo sport, sono riuscito ad entrare a fotografare le partite di calcio allo stadio di Empoli e ho fatto le prime esperienze come fotogiornalista.
Nel 1984 sono arrivate le prime collaborazioni con giornali e agenzie e i primi lavori in giro per l’Italia.
Nel 1987, a 21 anni, ho deciso che avrei vissuto solo di fotografia e ho aperto il mio studio/laboratorio a Lamporecchio.
Ho continuato anche l’attività di fotogiornalista, sia di cronaca con il giornale IL TIRRENO con il quale collaboro dal 1989, sia di sport iniziando a girare in Italia e all’estero per giornali ed agenzie di stampa.
Ho fotografato le ultime 9 edizioni dei campionati mondiali di calcio, da Italia ’90 a Qatar ’22, 9 Olimpiadi (6 estive e 3 invernali) e moltissimi altri eventi, sia sportivi che di cronaca e spettacolo.
Oltre a questo ho portato avanti il lavoro dello studio che quest’anno ha raggiunto i 37 anni di attività.
Ho attraversato tutta l’evoluzione della fotografia, dal bianco e nero al colore al digitale, dalle reflex ancora con la messa a fuoco manuale e le pellicole in rullino, fino alle ultime mirrorless super elettroniche, sempre con la voglia e l’entusiasmo di mettermi in gioco, imparare e sperimentare.