CONCERTO PER MATITA E ORCHESTRA
ven25ott22:00ven23:30CONCERTO PER MATITA E ORCHESTRAStrisce di Sergio Staino22:00 - 23:30(GMT+02:00)
Descrizione
Una sorta di favola sinfonica a episodi, rappresenta scene di vita familiare dei personaggi raccontati nelle strisce di Sergio Staino. Ecco che la musica dello spettacolo nasce come tentativo di
Descrizione
Una sorta di favola sinfonica a episodi, rappresenta scene di vita familiare dei personaggi raccontati nelle strisce di Sergio Staino. Ecco che la musica dello spettacolo nasce come tentativo di attribuire ulteriore forza sentimentale agli stati d’animo presenti nelle vignette
(proiettate durante l’esecuzione) in cui l’Artista toscano ha spesso rappresentato la propria famiglia a ritmo di swing.
La ARMS Orchestra è un ensemble di nove elementi (ma anche di cinque se in versione “ridotta”) capace di ricreare l’impatto sonoro e la magia delle grandi big band dell’era dello swing pur essendo un organico relativamente ridotto, grazie alla bravura dei solisti e alle sapienti orchestrazioni originali.
Sergio Staino, firma storica della satira italiana, per anni ha realizzato storie a fumetti avulse dalla stringente attualità politica, in cui racconta le vicende familiari del suo alter ego Bobo e della sua famiglia. Storie ispirate quasi sempre a fatti realmente accaduti e che col passare degli anni non hanno minimamente perso il loro smalto. Staino, da sempre promotore della contaminazione tra generi e linguaggi diversi, ha accettato con entusiasmo la proposta di vedere musicate alcune sue storie.
Non volendosi limitare ad abbinare il classico repertorio swing alle storie a fumetti, il maestro Andrea Rinaldi, autore e arrangiatore, ha composto musiche originali ispirate alle storie stesse come forma di omaggio, a queste e al loro autore. Lo spettacolo vedrà l’orchestra eseguire dal vivo queste musiche insieme alla proiezione delle strisce che le hanno ispirate. Sarà un evento unico sia per chi non conosce le storie in questione sia per chi le conosce bene e le potrà gustare in una versione inedita, in un vero e proprio “Concerto per Matita e Orchestra”.
pianoforte, direttore dell’esecuzione: Andrea Rinaldi
contrabbasso: Michele Staino
clarinetto: David Micheloni
sax tenore: Andrea Coppini
batteria: Alessandro Fabbri
video proiezioni: Vittorio Conti