NANNARELLA... SEMPLICEMENTE DIVINA
sab16dic21:30sab23:00NANNARELLA... SEMPLICEMENTE DIVINASpettacolo Teatrale 21:30 - 23:00(GMT+01:00)
Descrizione
Spettacolo scritto, diretto e interpretato dall’attrice e regista Monica Menchi. A cinquant’anni dalla morte, Anna Magnani viene celebrata dall’attrice e regista Monica Menchi che sul palco della Fondazione POMA
Descrizione
Spettacolo scritto, diretto e interpretato dall’attrice e regista Monica Menchi.
A cinquant’anni dalla morte, Anna Magnani viene celebrata dall’attrice e regista Monica Menchi che sul palco della Fondazione POMA Liberatutti in veste anche di cantante e mattatrice della serata interpreta una rilettura della vita familiare e sentimentale di una delle icone mondiali del cinema neorealista nello spettacolo “Nannarella…semplicemente divina”.
Lo spettacolo multimediale si avvale per la colonna sonora dal vivo del pianista Daniele Biagini, della presenza della cantante Antonella Grumelli e della piccola Clara Romiti nel ruolo della bimba di “Bellissima”.
Il 7 marzo 1908 nasceva a Roma Anna Magnani, in arte “Nannarella”, scomparsa cinquant’anni fa, il 26 settembre 1973. Da sempre annoverata tra le più grandi attrici di tutti i tempi, la Magnani è anche tra le poche interpreti, la prima italiana, ad essere considerata in tutto il mondo una grande personalità artistica.
A cinquant’anni dalla sua scomparsa, lo spettacolo ripercorre gli esordi cinematografici della Magnani attraverso foto d’epoca di Nannarella e brevi filmati che ricordano eventi e serate che l’hanno vista protagonista dalla rivista con Totò alle sue vicende amorose (la più celebre con Roberto Rossellini), facendo trapelare la sua immagine di una donna fragile e forte, ‘ruvida’ come molti l’hanno definita, ma profondamente legata alla sua terra, alle sue radici, alla sua famiglia.
Prima attrice italiana ad essere nominata come migliore protagonista nella storia degli Academy Awards e la prima in assoluto madre lingua non inglese a ricevere il premio Oscar, ottenuto il 21 marzo 1956 e conferito per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film ‘La Rosa Tatuata’ (1955).
Lo spettacolo rievoca la grande personalità della Magnani, attraverso il suo successo, la sua
professionalità e la sua umanità, la sua fragilità di donna e madre e al tempo stesso forte, sempre alla ricerca dell’amore. Vengono ricordati i suoi grandi amori, il marito, il padre di suo figlio, il regista Rossellini e, non certo ultimo, il figlio malato.
La carriera di attrice fu intrapresa per caso ma non da autodidatta, “tra una lacrima di troppo e una carezza di meno”.
Il testo sarà accompagnato da celebri canzoni che hanno fatto parte della vita artistica di Anna
Magnani.
Lo Spettacolo “Nannarella …Semplicemente Divina” è una produzione “Progetto teatro A.P.S”