SPAGNOLO - AVANZATO
- NUMERO LEZIONI: 20
- DURATA LEZIONE: 1 ORA 1/2
- ORARIO: giovedì dalle 19:00 alle 20:30
- MATERIALE RICHIESTO: fornito da POMA
- DATA INIZIO CORSO: 3 ottobre 2024
- DATA PRESENTAZIONE CORSO: 27 settembre 2024 ore 19:00
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DESCRIZIONE
Lo studente e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede.
Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
Modalità di svolgimento:
Lo studente partecipa attivamente e non passivamente alla lezione che può essere o di struttura grammaticale o d’introduzione di nuovi elementi di vocabolario o modi di dire (conversazione).
Metodologia attiva:
La lezione inizia sempre introducendo il contenuto con uno starter tramite domande generali oppure con un warmer che ha lo scopo di rompere il ghiaccio e ripassare elementi di vocabolario acquisiti nella/e lezione/i precedente/i.
La lezione procederà tramite stadi (stages) dove ad ogni stadio, lo studente acquisterà maggiore fiducia e capacità di manipolazione per quanto riguarda la struttura grammaticale o gli elementi di vocabolario presentati nella lezione.
Formato:
In generale, si adotterà il formato Test-Teach-Test che consiste nel presentare la struttura grammaticale o vocabolario tramite attività quali ascolto o lettura, dialogo e scrittura. Fondamentale sarà variare le attività impiegate oltre che per motivi didattici, anche per evitare che lo studente si annoi e si estranei dalla lezione.
Lezione in dettaglio:
Presentazione struttura grammaticale o vocabolario
- pre-insegnamento elementi di vocabolario nuovi per lo studente.
- lettura o ascolto seguita da un breve esercizio di scrittura (es.gap-fill) fatto a coppie.
- veloce correzione tramite ascolto o lavoro di gruppo.
- Solo per struttura grammaticale: presentazione struttura grammaticale con schema alla lavagna – tramite la guida dell’insegnante e fin dove possibile, saranno gli studenti che produrranno la struttura grammaticale e la sua forma, es: Subj + verb +…, nonché le regole teoriche che ne scaturiranno. In questo modo lo studente si rende direttamente partecipe alla creazione della lezione aumentando così il suo livello di responsabilità e partecipazione creativa
- Controlled practice (pratica controllata) con correzione open-pair (coppia aperta)
- Freer practice (pratica libera) pratica struttura grammaticale o vocabolario a coppie con domande personali.
- Feedback.
Durante tutta la lezione e per quanto possibile si utilizzerà il Target language (inglese)